Benvenuti a tutti! questo blog è per tutti coloro che come hanno vari interessi sopratutto nel campo della letteratura e dei libri, del cinema, del giornalismo, viaggi e molto altro ancora.
Cosa aspettate a seguirmi?

domenica 21 ottobre 2012

Ridley Scott



Volevo parlare di un regista poliedrico e versatile, Sir Ridley Scott, ha toccato vari generi nella sua carriera di cineasta chi non ha visto almeno uno dei suoi film: Thelma e Louise, Alien, Blade Runner, il Gladiatore oppure il recente Robin Hood.
Io personalmente di questo regista ho visto solo: Il Gladiatore, Un'ottima annata e Robin Hood ( anche se non interamente) e devo dire che sono veramente belli.
Nato il 30 novembre 1937 ha ottenuto nel corso della sua carriera tre nomination agli Oscar.
Fratello del anche esso celebre Tony Scott ( regista di Top Gun) morto suicida pochi mesi fa.
Inizialmente studia fotografia al royal college of art dove collabora all'apertura  del dipartimento cinematografico, dopo il diploma inizia la carriera di scenografo e regista di telefilm per la BBC e successivamente per vari spot pubblicitari.
Nel 1987 dirige il suo primo film, i duellanti, con questo film otterrà un premio sia al festival del cinema di Cannes che ai David di Donatello, qui inizierà ad essere conosciuto nell'ambiente.
Otterrà la consacrazione a regista con Alien e Blade Runner.
Nel 1991 vi sarà il successo di Thelma e Louise anche se lontano dal genere del regista.
Nel 2000 con il Gladiatore è di nuovo al successo e insieme a lui diventerà famoso Russell Crowe, che successivamente sarà un pò come un suo pupillo, apparirà in altri due o tre film di Scott come appunto Un ottima annata e Robin Hood.
Il suo nuovo film è Prometheus, uscito nelle sale a settembre è concepito come prequel di Alien.
Ora sta a voi se vedere o meno un suo film!
Questa la sua filmografia:


Nessun commento:

Posta un commento